Tipo di corso
CORSO ONLINE
ESAME IN PRESENZA
Tipo di erogazione
IN AULA/FAD
Durata complessiva
200 ORE
Livello
EQF 1
Il Corso Dattilografia (ICL – typing) è rivolto a coloro che vogliono scrivere con la tastiera in modo corretto ottimizzando i tempi e ad acquisire le competenze necessarie per scrivere senza guardare la tastiera.
Questo percorso formativo è riconosciuto e risponde ai requisiti richiesti dal MIUR ed è utile ai fini delle graduatorie ATA in osservazione del D.M. 50 del 3 marzo del 2021 e come definito nel decreto ministeriale riportato di seguito, viene valutato 1 PUNTO per il profilo di assistente amministrativo.
L’attestato si consegue al termine di una prova finale del corso di dattilografia.
Sono previste tre diverse fasi per l’apprendimento:
Fase di allenamento: memorizzazione e posizione delle dita sulla tastiera (tastiera cieca);
Fase precisione: acquisire la precisione abbassando la percentuale di errore;
Fase velocità: aumentare gradualmente la velocità di digitazione, il numero di battute al minuto sarà allineato alla velocità standard di lettura e dettatura.
Iscriviti anche tu e guadagna punti per la tua graduatoria!
Per info: 0817415611 / 3343485353
A CHI SI RIVOLGE
Il Corso di Dattilografia è destinato a coloro che desiderano migliorare la loro abilità di digitare correttamente sulla tastiera, ottimizzando i tempi. È adatto anche a coloro che trascorrono molte ore a scrivere al computer per lavoro ma non hanno ancora acquisito le competenze necessarie per digitare con tutte e dieci le dita senza guardare la tastiera.
In particolare, il corso di dattilografia è vantaggioso per:
Individui interessati a lavorare nel settore dell’istruzione come personale ATA, che cercano un corso di dattilografia riconosciuto.
Insegnanti che già posseggono certificazioni informatiche e desiderano migliorare le proprie competenze di digitazione.
Chiunque lavori frequentemente al computer e desideri perfezionare la propria abilità di digitazione.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Corso aperto a tutti.
QUALIFICA E ATTESTATO
Il Corso di Dattilografia riconosciuto per il personale ATA e la relativa certificazione sono valutate con 1 punto nelle graduatorie di III Fascia del personale ATA – Assistente Amministrativo.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso è composto da 9 moduli in cui imparerai il metodo della scrittura delle dieci dita a tastiera cieca, acquisirai la diteggiatura, imparerai tecniche di copiatura brani e farai esercitazioni di copiato, imparerai l’uso del tastierino numerico e capirai la differenza tra i vari tipi di tastiere esistenti.
