Tipo di corso
CORSO ONLINE
ESAME IN PRESENZA
Tipo di erogazione
DAD
Durata complessiva
100 ORE
Livello
EQF 3
SEP 12 – Servizi di distribuzione commerciale
Descrizione del corso
Agente e rappresentante di commercio – Attestazione ai sensi della L. n. 204/1985, degli artt. 74 e 80 del D.Lgs. n. 59/2010 e s.m.i.
Descrizione delle esigenze
Il corso per Agente e Rappresentante di Commercio nasce dall’esigenza di formare figure professionali qualificate in grado di operare nel settore della mediazione commerciale, rappresentando aziende nella promozione, vendita e distribuzione di beni e servizi.
La crescente complessità dei mercati, la digitalizzazione dei processi di vendita e la necessità di instaurare rapporti fiduciari con la clientela richiedono competenze sempre più specifiche sia in ambito giuridico-commerciale, sia in quello economico, comunicativo e gestionale.
Il percorso formativo risponde pertanto alle disposizioni normative previste dalla Legge 3 maggio 1985, n. 204 e dal D.Lgs. n. 59/2010 (artt. 74 e 80), che regolano l’accesso e l’esercizio dell’attività di agente e rappresentante di commercio.
L’esigenza principale è quella di garantire ai partecipanti una preparazione teorico-pratica completa, finalizzata al conseguimento dell’attestazione valida ai fini dell’iscrizione presso il Registro delle Imprese – Repertorio Economico Amministrativo (REA) della Camera di Commercio competen.
