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CORSO ASSISTENTE AMMINISTRATIVO

  • Last Update Giugno 16, 2023
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Tipo di corso

CORSO ONLINE
ESAME IN PRESENZA

Tipo di erogazione

IN FAD/DAD

Durata complessiva

500 ORE

Livello

EQF 5

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    Vuoi ottenere punti credito ATA?

    Scegli il corso come Coordinatore Amministrativo!

    Puoi ottenere fino a 3.10 punti 

    Descrizione del corso:
    Il corso mira a formare il Segretario-Coordinatore Amministrativo, una figura altamente qualificata inserita nel Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali della Regione Campania a livello EQF 5.
    Il corso offre l’opportunità di ottenere un punteggio aggiuntivo per l’aggiornamento delle graduatorie triennali del Personale ATA delle scuole pubbliche (trattazione di testi e/o gestione dell’amministrazione mediante strumenti di videoscrittura o informatici – ex Legge 845 del 1978 art. 14 e seguenti) e di accumulare punteggio extra per i concorsi pubblici, se previsto nei relativi bandi.

    Figura professionale:
    Il Segretario-Coordinatore Amministrativo è una figura di collegamento tra gli organi direttivi e le aree amministrativo-contabili di un’azienda pubblica o privata, fornendo supporto ai servizi amministrativi. Collabora con la direzione e le altre funzioni aziendali nella gestione e coordinamento dei servizi generali, tra cui risorse umane, ufficio legale e affari generali, acquisti e logistica. Redige relazioni e verbali contenenti le decisioni degli organi direttivi, partecipa alla redazione di documenti per l’acquisizione di servizi e forniture e supporta gli uffici amministrativi e contabili nella preparazione del bilancio. Gestisce i rapporti esterni con soggetti ed enti, sia pubblici che privati, in ambito amministrativo.

    Ambito lavorativo:
    Grazie alla trasversalità delle competenze amministrative, il Segretario-Coordinatore Amministrativo può trovare opportunità di impiego in qualsiasi tipo di azienda, sia pubblica che privata. In particolare, può svolgere l’attività di Assistente Amministrativo presso istituti scolastici pubblici e privati.

    Programma didattico:
    Durante il percorso saranno affrontati i seguenti argomenti:

    1. Collaborazione nella gestione degli aspetti organizzativi interni ed esterni dell’azienda.
    2. Collaborazione nella stesura di bandi di gara per l’acquisizione di forniture.
    3. Supporto alle operazioni di chiusura del bilancio d’esercizio.

    Requisiti di accesso:
    Il requisito di accesso al corso è il possesso di un diploma di scuola media superiore.

    Durata del corso e certificazione:
    Il corso avrà una durata di 300 ore (4 mesi e mezzo), comprese le attività laboratoriali, e sarà svolto interamente online in modalità mista DAD/FAD, suddiviso come segue:

    • 216 ore di teoria/laboratorio in DAD (sincrona, completamente online)
    • 84 ore di teoria in FAD (asincrona, l’allievo svolgerà autonomamente online)

    Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale che sarà svolto online, verrà rilasciata la qualifica professionale di Segretario-Coordinatore Amministrativo, valida sia in Italia che a livello europeo, conformemente alla Legge 845/78 e alle normative regionali pertinenti.

    Il corso di formazione professionale per il ruolo di Coordinatore Amministrativo prepara gli individui a lavorare principalmente nel settore pubblico, specialmente all’interno delle amministrazioni scolastiche (come personale ATA amministrativo tecnico ausiliare).

    L’accesso al corso per diventare Coordinatore Amministrativo è consentito a coloro che hanno ottenuto il diploma di scuola secondaria di secondo grado (come il Diploma di tecnico superiore) o una qualifica professionale che attesta un livello di apprendimento pari o superiore a EQF 4.

    Ottenere questa qualifica consente di accumulare punti nelle amministrazioni scolastiche (come personale ATA amministrativo tecnico ausiliare) e di guadagnare punti extra per i concorsi VFP1 e per altre Forze Armate, qualora sia richiesto il possesso di una qualifica professionale ai sensi dell’articolo 14 della Legge 845 del 1978.

    Moduli formativi del corso:

    1. Trattamento di documenti amministrativi e contabili
    2. Coordinamento del settore amministrativo
    3. Elaborazione e sviluppo di progetti di miglioramento organizzativo
    4. Gestione di archivi, database e servizi bibliotecari

    Modulo: Trattamento di documenti amministrativi e contabili Conoscenze acquisite durante il corso:

    1. Principi di amministrazione aziendale
    2. Fondamenti di contabilità aziendale
    3. Normative sulla privacy
    4. Scadenze e adempimenti fiscali
    5. Concetti di economia aziendale
    6. Gestione di tesoreria, cassa, pagamenti e riscossioni
    7. Normative fiscali, tributarie e previdenziali
    8. Utilizzo di applicazioni informatiche per attività d’ufficio
    9. Caratteristiche e funzionamento delle apparecchiature d’ufficio (centralino telefonico, fax, stampanti, fotocopiatrici)
    10. Principi di diritto commerciale
    11. Metodologie e strumenti per la gestione documentale

    Abilità acquisite durante il corso:

    1. Utilizzo delle apparecchiature d’ufficio (centralino telefonico, fax, stampanti, fotocopiatrici)
    2. Applicazione di procedure amministrative per permessi, liberatorie e autorizzazioni
    3. Redazione di documenti di acquisto o vendita come ordini, bolle, ricevute e fatture
    4. Uso di software di contabilità
    5. Uso di software di gestione amministrativa
    6. Gestione di adempimenti amministrativi e monetari per incassi e pagamenti
    7. Applicazione di tecniche e procedure per l’acquisizione, l’elaborazione, la registrazione e l’archiviazione di documenti e dichiarazioni contabili
    8. Verifica e controllo della correttezza della documentazione amministrativa (ordini, fatture, ricevute fiscali)
    9. Emissione e registrazione di fatture attive e passive
    10. Effettuazione di operazioni di calcolo amministrativo e adempimenti fiscali e previdenziali in conformità alle indicazioni interne o esterne all’azienda

    Modulo: Coordinamento del settore amministrativo Conoscenze acquisite durante il corso:

    1. Elementi di amministrazione aziendale
    2. Organizzazione del lavoro
    3. Principi e tecniche di comunicazione e relazioni interpersonali
    4. Tecniche di negoziazione
    5. Pianificazione delle attività
    6. Assegnazione di compiti e responsabilità
    7. Gestione delle risorse umane
    8. Normative fiscali e tributarie
    9. Principi di contabilità generale
    10. Principi e metodi di controllo di gestione
    11. Gestione dei conflitti

    Abilità acquisite durante il corso:

    1. Promozione del flusso informativo e comunicativo all’interno del gruppo di lavoro
    2. Uso di strumenti di controllo di gestione operativa
    3. Applicazione di modalità di controllo della procedura contabile
    4. Gestione delle scadenze contabili-fiscali
    5. Analisi dei processi amministrativi
    6. Utilizzo di software di gestione amministrativa
    7. Utilizzo di sistemi di reportistica aziendale per la comunicazione dei dati agli organi decisionali
    8. Comunicazione efficace nella gestione delle questioni amministrative e contabili con fornitori e clienti
    9. Fornitura di indicazioni, modelli e linee guida ai dipartimenti aziendali in materia di amministrazione e contabilità
    10. Organizzazione del lavoro dei collaboratori, assegnazione dei carichi di lavoro e valutazione delle prestazioni

    Modulo: Elaborazione e sviluppo di progetti di miglioramento organizzativo Conoscenze acquisite durante il corso:

    1. Metodi e strumenti di analisi organizzativa
    2. Tecniche di pianificazione
    3. Monitoraggio e valutazione dei progetti
    4. Gestione delle risorse umane
    5. Metodologie e tecniche di progettazione formativa
    6. Statistica e analisi dei dati

    Abilità acquisite durante il corso:

    1. Identificazione di criteri e strumenti per valutare l’efficacia e l’impatto dell’intervento
    2. Valutazione dei tempi e delle modalità di realizzazione del progetto in base a vincoli economici e organizzativi
    3. Utilizzo di metodologie e strumenti per la raccolta, l’interpretazione e la valutazione dei dati derivanti dall’analisi organizzativa
    4. Utilizzo di metodologie e strumenti di diagnosi organizzativa per individuare criticità nei processi, nelle risorse tecniche e strutturali, nel clima e nella cultura aziendale
    5. Progettazione e preparazione di piani e interventi di miglioramento organizzativo, anche con l’uso di procedure informatiche, sulla base delle indicazioni della direzione
    6. Progettazione e realizzazione di interventi di formazione, aggiornamento e tutoraggio per il personale appena assunto

    Modulo: Gestione di archivi, database e servizi bibliotecari Conoscenze acquisite durante il corso:

    1. Biblioteconomia
    2. Servizio bibliotecario nazionale
    3. Metodi e tecniche di catalogazione
    4. Normative sulla privacy
    5. Programmi e applicazioni informatiche per la gestione e la consultazione dei documenti
    6. Sistemi informatici per la gestione degli acquisti
    7. Tecniche di archiviazione dei documenti
    8. Comunicazione e relazione con gli utenti
    9. Software per la creazione, modifica e manutenzione di database e interfacce utente

    Abilità acquisite durante il corso:

    1. Risoluzione di eventuali criticità nel processo di prestito o consultazione dei documenti
    2. Individuazione di informazioni e risorse non disponibili in loco, facilitando l’accesso attraverso il prestito interbibliotecario e la consegna di documenti
    3. Identificazione di spazi fisici adeguati per la conservazione dei documenti su diversi supporti, in conformità alla normativa tecnica vigente
    4. Trasferimento delle conoscenze necessarie agli utenti per un uso efficace dei cataloghi e degli strumenti di ricerca disponibili
    5. Utilizzo di software di archiviazione dei dati
    6. Adozione di procedure amministrativo-contabili per la preparazione degli ordini di acquisto
    7. Applicazione di metodologie di catalogazione descrittiva e semantica dei documenti
    8. Applicazione di procedure amministrative utilizzando strumenti e applicazioni informatiche per il monitoraggio e la consultazione di archivi, database e servizi bibliotecari

    Un corso di

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