Tipo di corso
CORSO ONLINE
ESAME IN PRESENZA
Tipo di erogazione
IN FAD/DAD
Durata complessiva
500 ORE
Livello
EQF 5
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Scegli il corso come Coordinatore Amministrativo!
Puoi ottenere fino a 3.10 punti
Descrizione del corso:
Il corso mira a formare il Segretario-Coordinatore Amministrativo, una figura altamente qualificata inserita nel Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali della Regione Campania a livello EQF 5.
Il corso offre l’opportunità di ottenere un punteggio aggiuntivo per l’aggiornamento delle graduatorie triennali del Personale ATA delle scuole pubbliche (trattazione di testi e/o gestione dell’amministrazione mediante strumenti di videoscrittura o informatici – ex Legge 845 del 1978 art. 14 e seguenti) e di accumulare punteggio extra per i concorsi pubblici, se previsto nei relativi bandi.
Figura professionale:
Il Segretario-Coordinatore Amministrativo è una figura di collegamento tra gli organi direttivi e le aree amministrativo-contabili di un’azienda pubblica o privata, fornendo supporto ai servizi amministrativi. Collabora con la direzione e le altre funzioni aziendali nella gestione e coordinamento dei servizi generali, tra cui risorse umane, ufficio legale e affari generali, acquisti e logistica. Redige relazioni e verbali contenenti le decisioni degli organi direttivi, partecipa alla redazione di documenti per l’acquisizione di servizi e forniture e supporta gli uffici amministrativi e contabili nella preparazione del bilancio. Gestisce i rapporti esterni con soggetti ed enti, sia pubblici che privati, in ambito amministrativo.
Ambito lavorativo:
Grazie alla trasversalità delle competenze amministrative, il Segretario-Coordinatore Amministrativo può trovare opportunità di impiego in qualsiasi tipo di azienda, sia pubblica che privata. In particolare, può svolgere l’attività di Assistente Amministrativo presso istituti scolastici pubblici e privati.
Programma didattico:
Durante il percorso saranno affrontati i seguenti argomenti:
- Collaborazione nella gestione degli aspetti organizzativi interni ed esterni dell’azienda.
- Collaborazione nella stesura di bandi di gara per l’acquisizione di forniture.
- Supporto alle operazioni di chiusura del bilancio d’esercizio.
Requisiti di accesso:
Il requisito di accesso al corso è il possesso di un diploma di scuola media superiore.
Durata del corso e certificazione:
Il corso avrà una durata di 300 ore (4 mesi e mezzo), comprese le attività laboratoriali, e sarà svolto interamente online in modalità mista DAD/FAD, suddiviso come segue:
- 216 ore di teoria/laboratorio in DAD (sincrona, completamente online)
- 84 ore di teoria in FAD (asincrona, l’allievo svolgerà autonomamente online)
Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale che sarà svolto online, verrà rilasciata la qualifica professionale di Segretario-Coordinatore Amministrativo, valida sia in Italia che a livello europeo, conformemente alla Legge 845/78 e alle normative regionali pertinenti.
A CHI SI RIVOLGE
Il corso di formazione professionale per il ruolo di Coordinatore Amministrativo prepara gli individui a lavorare principalmente nel settore pubblico, specialmente all’interno delle amministrazioni scolastiche (come personale ATA amministrativo tecnico ausiliare).
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
L’accesso al corso per diventare Coordinatore Amministrativo è consentito a coloro che hanno ottenuto il diploma di scuola secondaria di secondo grado (come il Diploma di tecnico superiore) o una qualifica professionale che attesta un livello di apprendimento pari o superiore a EQF 4.
QUALIFICA E ATTESTATO
Ottenere questa qualifica consente di accumulare punti nelle amministrazioni scolastiche (come personale ATA amministrativo tecnico ausiliare) e di guadagnare punti extra per i concorsi VFP1 e per altre Forze Armate, qualora sia richiesto il possesso di una qualifica professionale ai sensi dell’articolo 14 della Legge 845 del 1978.
PROGRAMMA DEL CORSO
Moduli formativi del corso:
- Trattamento di documenti amministrativi e contabili
- Coordinamento del settore amministrativo
- Elaborazione e sviluppo di progetti di miglioramento organizzativo
- Gestione di archivi, database e servizi bibliotecari
Modulo: Trattamento di documenti amministrativi e contabili Conoscenze acquisite durante il corso:
- Principi di amministrazione aziendale
- Fondamenti di contabilità aziendale
- Normative sulla privacy
- Scadenze e adempimenti fiscali
- Concetti di economia aziendale
- Gestione di tesoreria, cassa, pagamenti e riscossioni
- Normative fiscali, tributarie e previdenziali
- Utilizzo di applicazioni informatiche per attività d’ufficio
- Caratteristiche e funzionamento delle apparecchiature d’ufficio (centralino telefonico, fax, stampanti, fotocopiatrici)
- Principi di diritto commerciale
- Metodologie e strumenti per la gestione documentale
Abilità acquisite durante il corso:
- Utilizzo delle apparecchiature d’ufficio (centralino telefonico, fax, stampanti, fotocopiatrici)
- Applicazione di procedure amministrative per permessi, liberatorie e autorizzazioni
- Redazione di documenti di acquisto o vendita come ordini, bolle, ricevute e fatture
- Uso di software di contabilità
- Uso di software di gestione amministrativa
- Gestione di adempimenti amministrativi e monetari per incassi e pagamenti
- Applicazione di tecniche e procedure per l’acquisizione, l’elaborazione, la registrazione e l’archiviazione di documenti e dichiarazioni contabili
- Verifica e controllo della correttezza della documentazione amministrativa (ordini, fatture, ricevute fiscali)
- Emissione e registrazione di fatture attive e passive
- Effettuazione di operazioni di calcolo amministrativo e adempimenti fiscali e previdenziali in conformità alle indicazioni interne o esterne all’azienda
Modulo: Coordinamento del settore amministrativo Conoscenze acquisite durante il corso:
- Elementi di amministrazione aziendale
- Organizzazione del lavoro
- Principi e tecniche di comunicazione e relazioni interpersonali
- Tecniche di negoziazione
- Pianificazione delle attività
- Assegnazione di compiti e responsabilità
- Gestione delle risorse umane
- Normative fiscali e tributarie
- Principi di contabilità generale
- Principi e metodi di controllo di gestione
- Gestione dei conflitti
Abilità acquisite durante il corso:
- Promozione del flusso informativo e comunicativo all’interno del gruppo di lavoro
- Uso di strumenti di controllo di gestione operativa
- Applicazione di modalità di controllo della procedura contabile
- Gestione delle scadenze contabili-fiscali
- Analisi dei processi amministrativi
- Utilizzo di software di gestione amministrativa
- Utilizzo di sistemi di reportistica aziendale per la comunicazione dei dati agli organi decisionali
- Comunicazione efficace nella gestione delle questioni amministrative e contabili con fornitori e clienti
- Fornitura di indicazioni, modelli e linee guida ai dipartimenti aziendali in materia di amministrazione e contabilità
- Organizzazione del lavoro dei collaboratori, assegnazione dei carichi di lavoro e valutazione delle prestazioni
Modulo: Elaborazione e sviluppo di progetti di miglioramento organizzativo Conoscenze acquisite durante il corso:
- Metodi e strumenti di analisi organizzativa
- Tecniche di pianificazione
- Monitoraggio e valutazione dei progetti
- Gestione delle risorse umane
- Metodologie e tecniche di progettazione formativa
- Statistica e analisi dei dati
Abilità acquisite durante il corso:
- Identificazione di criteri e strumenti per valutare l’efficacia e l’impatto dell’intervento
- Valutazione dei tempi e delle modalità di realizzazione del progetto in base a vincoli economici e organizzativi
- Utilizzo di metodologie e strumenti per la raccolta, l’interpretazione e la valutazione dei dati derivanti dall’analisi organizzativa
- Utilizzo di metodologie e strumenti di diagnosi organizzativa per individuare criticità nei processi, nelle risorse tecniche e strutturali, nel clima e nella cultura aziendale
- Progettazione e preparazione di piani e interventi di miglioramento organizzativo, anche con l’uso di procedure informatiche, sulla base delle indicazioni della direzione
- Progettazione e realizzazione di interventi di formazione, aggiornamento e tutoraggio per il personale appena assunto
Modulo: Gestione di archivi, database e servizi bibliotecari Conoscenze acquisite durante il corso:
- Biblioteconomia
- Servizio bibliotecario nazionale
- Metodi e tecniche di catalogazione
- Normative sulla privacy
- Programmi e applicazioni informatiche per la gestione e la consultazione dei documenti
- Sistemi informatici per la gestione degli acquisti
- Tecniche di archiviazione dei documenti
- Comunicazione e relazione con gli utenti
- Software per la creazione, modifica e manutenzione di database e interfacce utente
Abilità acquisite durante il corso:
- Risoluzione di eventuali criticità nel processo di prestito o consultazione dei documenti
- Individuazione di informazioni e risorse non disponibili in loco, facilitando l’accesso attraverso il prestito interbibliotecario e la consegna di documenti
- Identificazione di spazi fisici adeguati per la conservazione dei documenti su diversi supporti, in conformità alla normativa tecnica vigente
- Trasferimento delle conoscenze necessarie agli utenti per un uso efficace dei cataloghi e degli strumenti di ricerca disponibili
- Utilizzo di software di archiviazione dei dati
- Adozione di procedure amministrativo-contabili per la preparazione degli ordini di acquisto
- Applicazione di metodologie di catalogazione descrittiva e semantica dei documenti
- Applicazione di procedure amministrative utilizzando strumenti e applicazioni informatiche per il monitoraggio e la consultazione di archivi, database e servizi bibliotecari