Tipo di erogazione
DAD
Durata complessiva
90 ORE
Livello
EQF 3
La scuola di formazione, Sanitel, ti mette a disposizione la possibilità di poter intraprendere un’attività commerciale. Grazie al Corso SMA-SAB sarai in grado di svolgere l’attività commerciale nel settore alimentare, nella somministrazione di alimenti o bevande oppure per intraprendere un’avventura imprenditoriale in campo commerciale e turistico.
Il corso di formazione per le attività commerciali è accreditato dalla Regione Campania e comporta il rilascio del titolo professionale necessario per l’iscrizione presso il ruolo della Camera di Commercio ed Enti Locali.
Si ricorda che per poter frequentare il Corso SMA-SAB è obbligatorio essere in possesso della Licenza di Scuola Media Inferiore.
Gli obiettivi del percorso formativo
L’obiettivo principale del Corso SMA-SAB è preparare i futuri operatori delle attività commerciali del settore alimentare e condurli alla conquista del titolo professionale e della relativa iscrizione alla Camera di Commercio.
Il corso ti metterà a disposizione le principali nozioni di base riguardanti la legislazione sociale, commerciale, fiscale e penale inoltre nozioni sulle norme di igiene e sicurezza, sulle tecniche di vendita e sulla merceologia.
L’intervento formativo inerente alle attività commerciali risponde alle disposizioni della Legge n. 845/78, della D.G.R. n. 2243/99, della L.R. n. 14/2009, della Legge n. 287/91, del D. Lgs. n. 114/98, della D.G.R. 45/2005 e della D.G.R. 315/2011 riguardante il requisito professionale del commercio settore alimentare e la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (obbligatorio per l’esercizio dell’attività alimentare autonoma).
Abilitazioni per pizzerie, market e bar
L’Abilitazione rilasciata a margine del Corso SMA-SAB svolto dalla scuola di formazione napoletana, Sanitel, ti consentirà di gestire le seguenti attività commerciali:
ristoranti
pizzerie
alimentari
fast-food
bar e pub
rosticcerie
caffetterie
tavole calde
enoteche
market
farmasanitarie
rivendite di integratori alimentari
A CHI SI RIVOLGE
Tutti coloro che hanno l’intenzione di svolgere attività commerciali strettamente connesse alla vendita e/o al contatto con bevande e alimenti (attività regolate dal Decreto legislativo 114 del 1998).
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
L’età minima richiesta per accedere è di 18 anni o più.
È necessario possedere un titolo che attesti il completamento dell’obbligo di istruzione o l’esenzione da tale obbligo.
Per coloro che hanno ottenuto un titolo di studio all’estero, è richiesta la presentazione di una dichiarazione di valore o un documento equivalente che attesti il livello del titolo stesso.
Coloro che non posseggono le suddette attestazioni possono accedere al corso previo accertamento delle competenze chiave di cittadinanza. Questo avviene attraverso un colloquio e un test di verifica, i quali devono essere allegati alla documentazione di inizio corso. Si applicano le disposizioni indicate nella sezione “Gestione dei crediti formativi”.
Per i cittadini stranieri è inoltre necessario possedere un attestato di conoscenza della lingua italiana riconosciuto a livello nazionale e internazionale, almeno al livello A1 del QCER.
In alternativa, questa conoscenza può essere verificata attraverso un test di ingresso, il cui risultato deve essere conservato nei documenti del soggetto formatore. Sono esenti dall’obbligo di presentare l’attestato i cittadini stranieri che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado o superiore presso un istituto scolastico del sistema italiano di istruzione.
Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista presso il soggetto formatore prima dell’inizio delle attività. Non saranno fatte eccezioni.
QUALIFICA E ATTESTATO
Il superamento dell’esame finale comporta il rilascio dell’ Abilitazione attività di Commercio nel Settore Merceologico Alimentare e di Somministrazione di Alimenti e Bevande – ex art. 71, c. 6, lett. a) del D.Lgs. n. 59/2010” (in sigla: SMA-SAB) riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo (anche per concorsi pubblici) ai sensi del D.lgs 13/13 (già L. 845/78).
Attività
Bar, Caffetterie, Enoteche, Ristoranti, Pizzerie, Fast-food, Tavole calde, Rosticcerie, Supermercati, Negozi di alimentari, Minimarket.
PROGRAMMA DEL CORSO
Curare gli aspetti organizzativi e amministrativi dell’attività di vendita e somministrazione di alimenti e bevande.
Abilità
Adempiere agli obblighi tributari
Espletare gli adempimenti contabili prescritti
Occuparsi degli aspetti assicurativi legati all’esercizio dell’attività
Organizzare l’attività dei collaboratori e stabilirne i carichi di lavoro
Tenere i rapporti con istituti di credito e bancari
Espletare adempimenti amministrativi e burocratici
Gestire gli ordini e i rapporti con i fornitori
Elaborare ed implementare semplici strategie commerciali e di marketing (offerte speciali, sconti, promozioni, …)
Conoscenze
Adempimenti contabili
Adempimenti tributari
Nozioni di base di contrattualistica e di disciplina previdenziale
Nozioni di base su prodotti e servizi assicurativi business
Nozioni di base su prodotti e servizi bancari business
Nozioni di diritto commerciale
Nozioni di base di marketing e vendite
Tecniche e psicologia della vendita
Nozioni di base di organizzazione e gestione aziendale
Curare gli aspetti igienico-sanitari connessi alla vendita e somministrazione di alimenti e bevande.
Abilità
Adottare le procedure di controllo della qualità alimentare dei prodotti in vendita
Utilizzare i dispositivi per la garanzia dell’igiene della merce (es. guanti, mascherine, cuffie, ecc.)
Adottare le disposizioni normative in materia di conservazione, manipolazione, preparazione e trasformazione e distribuzione di alimenti freschi e conservati
Applicare le procedure previste per l’etichettatura, marcatura, prezzaggio e confezionamento dei prodotti al fine di garantire il rispetto delle normative in materia di tracciabilità alimentare
Applicare tecniche di comunicazione efficace nella gestione della relazione con il cliente
Applicare tecniche di esposizione della merce/prodotto alimentare nel rispetto delle normative igienico-sanitarie
Identificare e predisporre il prodotto per la somministrazione/vendita (pesare o misurare, tagliare o confezionare, ecc.) in modo adeguato alle richieste e alle esigenze del cliente
Utilizzare le attrezzature per la preparazione dei prodotti alimentari e delle bevande nel rispetto delle normative di igiene e sicurezza
Conoscenze
Caratteristiche e proprietà (chimiche, fisiche, merceologiche, nutrizionali e organolettiche) degli ingredienti e delle materie prime dei prodotti alimentari e delle bevande
Certificazioni di qualità (doc, dop, docg, igp, igt, stg)
Elementi di merceologia alimentare
Normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Tipologie e caratteristiche delle attrezzature per la preparazione dei prodotti alimentari e delle bevande
Normative e tecniche di confezionamento, etichettatura e tracciabilità dei prodotti alimentari e delle bevande
Procedure e tecniche di conservazione, manipolazione, preparazione e trasformazione e distribuzione dei prodotti alimentari freschi e conservati e delle bevande
Autocontrollo e sistema haccp
Normativa in materia di igiene e sicurezza alimentare
Normativa in materia di informazione e tutela del consumatore